LIBRI: Anne di Tetti Verdi

di Lucy Maud Montgomery

Montgomery 01Con colpevole ritardo ho letto finalmente questo classico della narrativa, pubblicato nel 1908 e da allora il più celebre e tradotto romanzo canadese di sempre (posso sbilanciarmi con affermazioni così lapidarie?).
L’autrice (1874-1942) ambienta le avventure della giovane Anne in un contesto a lei molto noto, ovvero Prince Edward Island, arricchendone le pagine con descrizioni vivide e dettagliate del paesaggio e della vita rurale. L’arco temporale è grossomodo quello degli anni 1876-1881.

La storia di Anne – nota in Italia come “Anna dai capelli rossi” per via di certi adattamenti jappi – è in linea di massima relativamente conosciuta. Al di là del fatto che è un’orfana, però, onestamente sapevo molto poco. Il libro inizia con l’arrivo della bambina nella casa chiamata “Tetti verdi” (“Green Gables” in originale), dove viene adottata da una coppia di anziani fratelli: Matthew e Marilla. A poco a poco la giovane dovrà ambientarsi nel nuovo contesto, molto migliore di quello dell’orfanotrofio, ma non privo di difficoltà.

Le pagine sono intrise di ironia e comicità “lieve”, di quella che non ti fa sghignazzare mentre le sfogli, ma che lascia una piacevole sensazione di leggerezza e spensieratezza. Lo stile di scrittura è semplice ma non povero, rende con immediatezza e credibilità le atmosfere del paesino di Avonlea, diventando particolarmente dettagliato e raffinato nelle descrizioni da locus amoenus floreale e boschivo. La parlata è schietta, senza fronzoli, piuttosto realistica, tranne quella di Anne che è volutamente intrisa di verbosità e “paroloni”.

Intorno alla protagonista viene creato un microcosmo ricco di personaggi, ciascuno con una sua personalità approfondita, rendendo ancora più realistico il contesto. L’operazione è talmente riuscita che la comunità sarà protagonista di un paio di libri successivi dell’autrice, Cronache di Avonlea (1912) e Ulteriori cronache di Avonlea (1920).

Le vicende narrate sono di vita quotidiana. Viene da chiedersi quanto ci si possa immedesimare ed emozionare per le gioie e le delusioni di una protagonista di quell’età, di quell’epoca e di quel luogo. Be’… molto. L’autrice riesce a coinvolgere e a calare il lettore in quella realtà con grande abilità, tanto che pure noi siamo tesi di fronte a un esame di Anne, o ci chiediamo come riuscirà ad approcciarsi a quel vicino di casa o come uscirà dai pasticci o affronterà un grande dolore. L’impresa non è semplice, soprattutto perché – come dicevo – non si parla di grandi avventure o gesta incredibili, ma del vissuto di tutti i giorni. Ci sarà da ridere e da piangere.

Anne può apparire sciocca, soprattutto quando reagisce in maniera over-dramatic ad alcune vicende, oppure quando si perde nelle sue fantasie a occhi aperti. Eppure un sottile velo di tristezza permea la lettura, dal momento che ci viene narrato il suo passato non facile e veniamo a poco a poco a conoscenza della sua personalità complessa. Altro grande merito dell’autrice è stato mostrarci la crescita sia fisica che caratteriale della protagonista nella fase che va dagli 11 ai 16 anni e che vede quindi un cambiamento repentino nell’individuo. Ci accorgiamo dei mutamenti che occorrono in lei, ma il passaggio risulta naturale e progressivo, e notiamo aspetti che non cambiano e altri che evolvono.

Se non si è capito, consiglio questa lettura molto caldamente. Non so se verrete conquistati dalle atmosfere di Avonlea, ma se sono rimasto irretito io non vedo perché non potrebbe accadere a voi.
Anne of Green Gables è generalmente ritenuta una lettura per giovanissimi, ma credo che questa definizione sia parzialmente erronea e che molte sfumature si colgano meglio in età più avanzata.
Montgomery ha pubblicato altri dieci libri su Anne e/o Avonlea, che al momento stanno venendo pubblicati a cadenza annuale da parte di Lettere Animate, ma con l’annunciata chiusura della casa editrice non so come diventerà possibile procurarseli in italiano in edizione decente.

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a LIBRI: Anne di Tetti Verdi

  1. Enchanted_Night ha detto:

    Voglio leggerlo da tempo. Devo assolutamente recuperarlo! Ti auguro una buona giornata 😊

    Piace a 2 people

  2. Enchanted_Night ha detto:

    Avevo scritto una risposta, che non è stata pubblicata, cioè io non la vedo, è sparita 🤔 se non ho commentato qui, dove? Spero di non aver fatto casini😞

    Piace a 1 persona

    • Aussie Mazz ha detto:

      Ho inserito l’opzione per la quale i commenti devono essere approvati, per questo non compaiono finché non li ho approvati (non sono sempre su WordPress, quindi può volerci un po’). 🙂
      Lo faccio per precauzione, anche se per fortuna non ci sono mai stati spammer che pubblicano oscenità.

      "Mi piace"

      • Enchanted_Night ha detto:

        Perdonami, ti ho intasato la sezione commenti! Temevo di averlo inviato a qualcun altro perché il primo commento era stato pubblicato subito mentre il secondo era svanito nel nulla. Mi sono resa conto solo dopo che probabilmente dovevano essere approvati😅 Risolto il mistero!

        Piace a 1 persona

  3. Baylee ha detto:

    Li sta pubblicando anche Gallucci editore (mi sembra siano arrivati al settimo volume): infatti, pensavo proprio di colmare la lacuna, perché nemmeno io li ho mai letti.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.