Buon Natale agli impavidi frequentatori di questo angolo del delirio.
Su WP abbondano i blog che propongono ricette, a volte elaborate, più spesso alla portata di tutti, come suggerimento. Qualcuno di questi blog lo seguo pure io. Quindi mi sono detto: ora che siamo a Natale – che molti associano alle grandi mangiate – perché non proporre le mie ricette più riuscite? Deliziatevi con questa Top, che non è Top10 ma Top5 perché non so fare 10 piatti.
5) Insalata
Prima di mettermi con la ragazza che al momento mi sopporta, non mangiavo praticamente verdure. Adesso un po’ lo faccio e il piatto che vi propongo è facile da preparare, ma non sazia per un c***o e richiede l’acquisto di svariati prodotti, neanche fossi Creso.
Ingredienti:
Tipo 5 foglie di insalata di vario tipo (non la rucola che non mi piace)
Credo un 3 foglie di radicchio rosso
Un tot di carota julienne
Peperone
Olio e sale q.b.
Crostini a piacere
1 mozzarella e/o tonno in scatola se volete strafare
Lavare la verdura. Sminuzzare il peperone e la mozzarella. Buttare tutto in una insalatiera. Mescolare.
Se non siete allergici al pomodoro crudo, in genere lo si mette.
4) Frullato
Ideale per merenda e in teoria fa pure bene.
Ingredienti:
Latte
Frutta
(non chiedetemi le quantità che ultimamente sono troppo pigro per fare questa ricetta e le ho scordate)
Versare il latte nel bicchiere di un frullatore. Aggiungerci la frutta a pezzetti. Per me il mix migliore è fragola e banana. Frullare il tutto e versarlo in un bicchiere. Gustatevi il beverone e sperate che qualcun altro pulisca per voi il frullatore, che è una rogna.
3) Carne con cose sopra
Passabile come sapore, ma faticosa da preparare, la faccio giusto se mi vedo costretto dalla necessità, tipo se è una settimana che per pigrizia non mangio cibi cotti.
Ingredienti:
3 bistecche di pollo di piccole dimensioni, in genere tratte dal petto
3 fette di prosciutto crudo
3 sottilette
Scaldare la carne in una padella sperando fortemente che non si attacchi. Rigirarla per evitare questo infausto evento e cercare di capire quando è cotta senza martoriarla troppo. Metterci sopra il prosciutto, una fetta per bistecca. Metterci sopra le sottilette, una per bistecca in modo che fondano e appiccichino il prosciutto alla carne. Servire.
2) Pasta con il ragù
Un piatto ricco di gusto e che costituisce un ottimo pranzo.
Ingredienti per una persona (perché già è uno sbatto fare da mangiare per sé, figurarsi se ci si prodiga per più persone):
100 gr. di pasta (nel mulino che vorrei esistono solo penne, fusilli e spaghetti, quindi una di queste tipologie)
Ragù (quelli Star hanno il pregio di andare bene sia per 2 persone, abbondando un po’, sia per 3, stringendo un po’ la cinghia; ma qui si parla di dosi per 1 persona, quindi boh)
Sale grosso q.b. (fosse per me neanche lo metterei)
Riempire un tegame di acqua, non fino all’orlo. Buttarci dentro il sale. Scaldare l’acqua fino a ebollizione. Buttare dentro la pasta. Cuocere fino al grado di morbidezza desiderato, ogni tanto mescolate con un cucchiaio che se no si attacca, li mortacci. Scolare in uno scolapasta. Mettere la pasta in un piatto e aggiungerci il ragù. I veri chef come me hanno scaldato in precedenza il ragù in un padellino a parte, a fuoco basso, mentre l’acqua bolliva. Mescolare pasta e ragù.
1) Cracker con formaggio spalmabile.
Questo per me è praticamente food porn, il pranzo dei campioni, il piatto che da solo può costituire un pasto.
Ingredienti:
Cracker
Formaggio spalmabile
Spalmare il formaggio spalmabile sui cracker con un coltello. La quantità ideale di formaggio per ogni fetta di cracker è quella che ricopre tutte le sue gibbosità senza però superarle di oltre 3 mm. Il cracker dev’essere di preferenza normale, cioè non integrale, alla soia o altre varianti strane. Enjoy!
Non ringraziatemi per questo articolo, il ringraziamento migliore è sapervi soddisfatti mentre gustate queste mie ricette.
Voi cosa siete soliti o amate cucinare?
Grazie ai tuoi consigli, ora ho il perfetto menù per il pranzo di Natale! Basta aggiungere qualche fetta di panettone da due soldi e faccio felici tutti i parenti con una decina di euro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
non so cucinare
se guardi la mia categoria cucina ci sono solo due post nel giro credo quasi di un anno xD
"Mi piace"Piace a 1 persona