FILM: Il giardino delle parole

言の葉の庭 (Kotonoha no niwa), 2013, Giappone, regia di Makoto Shinkai

Giardino delle parole 01

Questo film d’animazione l’ho scoperto leggendo l’articolo al riguardo sul blog Milioni di particelle, che ringrazio.
La storia narrata è quella di una progressiva conoscenza, iniziata quasi per caso. I due personaggi coinvolti sono uno studente di 15 anni che ama disegnare scarpe e sogna di realizzarle, e una donna di 27 anni piuttosto infelice sul lavoro e che pasteggia a birra e cioccolato.

L’incontro, avvenuto in un giardino dove i due si rifugiano quando piove, sembra inizialmente privo di importanza e di futuro, ma mano a mano che i due iniziano a vedersi e a parlarsi, scoprono aspetti sempre più profondi l’uno dell’altra.

Tutto qui. Niente di ché, forse. Ma la bellezza di questo film sta proprio nella semplicità del tema trattato (che poi semplice non è, anzi, nulla è più complesso, sfaccettato e incomprensibile della mente e del cuore umani). L’avvicinamento dei protagonisti è mostrato con estrema delicatezza e, per quanto consentito dalla brevità del film (46 minuti), anche con una certa lentezza e meticolosità.

Giardino delle parole 03

L’animazione è dettagliata e raffinata. A fare da padroni sono il colore verde del giardino e il frequente scrosciare della pioggia, senza dubbio gli elementi esteticamente più rilevanti. Da questo punto di vista, siamo su livelli decisamente alti. Ma, a essere onesti, la grafica è stata per me un elemento secondario a fronte del dipanarsi della storia, pur essendone, con il suo tratto, un perfetto accompagnamento, che ne esalta gli sviluppi.

Se c’è un messaggio che questo film dovrebbe trasmettere, direi che è quello di non sottovalutare mai i problemi, i pensieri e i turbamenti degli altri, che possono rivelarsi estremamente profondi e interessanti. L’importanza del confronto e della comprensione è quindi cruciale, così come la potenza dei propri sentimenti.
Ve lo consiglio se volete passare tre quarti d’ora rilassandovi e riflettendo un po’.

Questa voce è stata pubblicata in Film e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a FILM: Il giardino delle parole

  1. wwayne ha detto:

    Anche il tuo blog è perfetto per rilassarsi e riflettere allo stesso tempo. E’ anche per questo che lo leggo e commento regolarmente da anni.

    Piace a 1 persona

  2. Sara Fabian ha detto:

    Ma grazie a te 😘 sono felice che ti sia piaciuto!

    Piace a 1 persona

  3. Daniele Artioli ha detto:

    Bellissimo film. Adoro lo stile grafico di Shinkai, lo trovo veramente immersivo e i colori sono sempre bellissimi.

    Piace a 1 persona

  4. illettorecurioso ha detto:

    Anche io avevo addocchiato il film leggendone sul blog di Milioni di particelle, ma non l’ho ancora visto. Forse ora è la volta buona per farlo! Me lo scrivo subito 😊

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.