LIBRI: Sundiata, l’eroe africano

Sundiata 02Benché il poema epico sia una forma letteraria tipica del mondo indo-europeo, non sono mancati nella Storia esempi provenienti da altre culture. Tra quelli composti in Africa, l’epica di Sundiata è uno dei più noti e meritevoli. Scritto a partire da fonti orali che datano fino al XIII secolo, si trova oggi in una forma standardizzata in prosa che, se non è originale al 100%, ha però il pregio di aver conservato questa vicenda e avercela tramandata in maniera accessibile. 

Sundiata è l’eroe fondatore dell’impero del Mali e visse nel XIII secolo. Come per molti altri personaggi di questo tipo, Storia e leggenda si fondono, e nel corso del tempo a fatti reali sono stati aggiunti aneddoti coloriti ed enfatizzati che ne hanno fatto una figura praticamente mitologica.

SundiataL’infanzia dell’eroe è travagliata e ammantata di un tocco fantastico, nella migliore tradizione. Fortemente desiderato dal padre, che voleva un erede e che ha sposato una donna brutta e gobba per obbedire ad un oracolo, Sundiata è incapace di camminare durante la sua giovinezza. Nonostante il disprezzo dei cortigiani e l’odio della matrigna e del fratellastro, avrà naturalmente il suo riscatto. Del resto sua madre si rivela essere una sorta di spirito-totem e lo consiglia più volte. Imparando a camminare e crescendo bello e forte, il futuro re avrà modo di ottenere il trono e sconfiggere un sovrano rivale, il potente stregone Soumaoro del Ghana.

Come si può notare, la storia non ha niente da invidiare a quelle più vicine alla nostra tradizione e al tocco favolistico aggiunge la giusta dose di enfasi ed eroismo. Per me è stata una lettura piuttosto avvincente e una piacevole sorpresa oltre che, inaspettatamente, più simile ai canoni letterari indo-europei di quanto immaginassi. Mescola sapientemente gli aspetti più folcloristici e buffoneschi (tipici delle leggende dei popoli animisti), con quelli più cavallereschi. Pur con tutti gli elementi fantastici, è inoltre utile per avvicinarsi alla Storia dei Paesi dell’Africa occidentale e a quella di uno degli imperi più importanti sorti in quell’area.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.