LIBRI: Storie della tua vita

di Ted Chiang

Stories of your lifeQuesta raccolta è diventata celebre da quando è uscito il film Arrival, basato sul principale dei racconti in essa contenuti.
L’autore, pur non essendo uno scrittore di professione, è riuscito a vincere numerosi premi grazie alle storie accorpate in questo libro, pubblicate a suo tempo in diverse occasioni. In barba a chi si prodiga tutta la vita per essere uno scrittore, insomma, questo parvenu si è accaparrato una serie di titoli e una discreta fama.
Non si può dire che non sia meritata. Pur non essendo tutti i racconti bellissimi, nel complesso il libro è senza dubbio meritevole di attenzione. Una delle ragioni è che tratta aspetti diversi della fantascienza senza risultare mai deludente nei suoi approcci.
Il racconto che mi ha colpito di più è probabilmente il primo, Torre di Babilonia, un misto di sci-fi e fantasy che ha saputo conquistarmi pur nell’assurdità dell’idea alla base della vicenda (o forse proprio grazie ad essa). Cosa accadrebbe se, in un mondo in cui la volta celeste è concreta e tangibile, gli uomini decidessero di perforarla per raggiungere Dio?
Molto bello è anche il racconto che dà il titolo alla raccolta, Storia della tua vita, e che è alla base del film succitato. Un approccio totalmente nuovo al tema degli alieni, con importanti approfondimenti psicologici.
Carino anche Il piacere di ciò che vedi: un documentario, che affronta un argomento fantascientifico come se fosse vero, mettendo in scena un immaginario documentario in merito, che risulta essere a mio avviso molto realistico.
Capire ha delle buone premesse e un entusiasmante sviluppo iniziale, ma si perde un po’ nel finale.
Gli altri racconti sono minori oppure un po’ deludenti, ma ripeto che vale decisamente la pena di affrontare questo libro, che penso possa piacere anche a chi non è affezionato al genere.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.