FILM: Thor: Ragnarok

Thor: Ragnarok, 2017, USA, regia di Taika Waititi

Thor Ragnarok 01Terzo appuntamento con Thor ed n-esimo appuntamento con il Marvel Cinematic Universe. Capitolo imperdibile per i fan della saga, semplice divertissement per tutti gli altri. I produttori decidono di stupirci ancora una volta dando un’altra, nuova sfumatura ai loro film: quest’ultima fatica, infatti, si discosta molto dal ritmo e dall’impostazione di Spider-Man: Homecoming e Doctor Strange, indice di una buona capacità di sorprendere lo spettatore offrendo la stessa minestra supereroistica riscaldata, ma riscaldata con ingredienti diversi ogni volta.

La trama è di una semplicità assurda: c’è una cattivona che vuole dominare tutto. –> Bisogna fermarla. –> Botte da orbi.
Per offrire un minimo di diversivo, viene inserita pure una lunga parentesi di lotta nell’arena, che fa sempre fico e che, come si evinceva dal trailer, è stata pensata per essere il momento più atteso dai fan. Vedere due eroi che si menano tra loro è sempre divertente e hanno quindi pensato bene di prendere gli unici due che non se le sono date in Captain America: Civil War e di farli scazzottare.

Thor Ragnarok 02

Non c’è molto altro da dire, la storia è prevedibile dall’inizio alla fine, ma per fortuna ha la buona idea di non prendersi sul serio e di inserire una serie di battute e gag comiche che riescono a rendere accettabile tutto il baraccone scenico, altrimenti piuttosto vuoto di contenuti. Altro elemento che arricchisce il film è l’ormai abituale uso di un cast di tutto rispetto, vuoi per il reale valore degli attori, vuoi per il nome che si sono fatti recitando nel MCU; da non dimenticare i gustosi cameo.

Si tratta di un film che consiglio (quasi) solo a chi ha almeno un po’ di familiarità con i precedenti della Marvel. Personalmente l’ho trovato molto godibile, senza alcun momento di noia nonostante l’usuale durata superiore alle due ore. Al di là di qualche elemento che verrà ripreso nella saga, rimane uno spettacolo fine a se stesso, la cui visione non è fondamentale per comprendere tutto l’insieme, ma costituisce un valido momento di evasione.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Film e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a FILM: Thor: Ragnarok

  1. Daniele Artioli ha detto:

    Probabilmente sono io, perchè ne ho letto solo bene, ma l’ho trovato imbarazzante. Personaggi completamente snaturati, una trama banale e umorismo demente. Penso che abbia delle premesse molto valide e che avrebbe potuto essere un capolavoro se fatto in maniera completamente diversa. La morte di Odino, il rapporto tra Thor e Loki, così diversi e legati da odio/amore, Hela che si contende la primogenitura e il diritto a regnare su Asgard con Thor. Thor stesso che, nuovamente, può mettere nuovamente in discussione il suo valore e il suo diritto di ascendere al trono come aveva fatto per ottenere il martello nel primo film. Poteva essere un complesso dramma quasi Shakespeariano, ma no, si deve ridere! E io non mi sono mai lamentato del tono leggero dei film Marvel, anzi, lo trovo un pregio, ma qui davvero secondo me sj è toccato il fondo.

    Mi piace

    • Aussie Mazz ha detto:

      Senza dubbio hanno calcato di più la mano sull’umorismo che nei film precedenti, è quasi assimilabile al primo “Guardiani della Galassia”, così come hanno rinunciato ad una storia sviluppata per lasciare solo le botte e l’intrattenimento. Sarà che non mi aspetto mai niente di più dalla Marvel, non mi ha deluso. Detto questo, non è un capolavoro e probabilmente è stato elogiato troppo nell’internetsfera.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.