TOP10: Bandiere buffe: Paesi

Le bandiere, si sa, vengono scelte per dare un’icona ad una determinata entità territoriale (ma non solo). Possono venire decise dall’alto, derivare da uno stemma familiare, rappresentare qualcosa con dei colori, essere votate tra le varie proposte in un concorso, eccetera. Qui ne elenco una decina che reputo buffe e/o interessanti. Inizio dalle bandiere statali, cercando di proporne anche alcune solitamente non riportate in elenchi di questo tipo.

Top 10 bandiereLibia (1977 – 2011)
Davvero un Paese ha scelto una bandiera monocromatica? Ancora oggi sembra surreale, eppure per 44 anni ha fatto bella mostra di sé su migliaia di pennoni. Se si deve riconoscerle un pregio, certamente era memorabile. Riporto qui che anche lo stato di Golconda (1518 – 1687), il Sultanato di Muscat (1650 – 1820) e alcuni califfati ebbero una bandiera monocroma .



Top 10 bandiere 14Belize (attuale)
Quest’inno alla mescolanza razziale politically correct è l’esatto opposto dell’esempio precedente, essendo una delle bandiere con più colori. Oltre ad una nave e ad una serie di invidiabili quanto indispensabili strumenti di lavoro e progresso, è presente una scritta in latino, che fa sempre acculturato, anche se il Paese nulla ebbe a che fare con l’impero romano.


Top 10 bandiere 04

Mozambico (attuale)
Famosissima (?) è l’unica bandiera nazionale a fare sfoggio di un AK-47, oltre che di una zappa. Insomma, il Paese è stato costruito col sudore della fronte, ma anche con la forza delle armi. Il libro è significativamente in secondo piano.


Top 10 bandiere 21Hawaii (1795 – 1898)
Sia il regno che la repubblica delle Hawaii (e attualmente l’omonimo stato americano), hanno adottato questa bandiera su cui campeggia gagliardo l’Union Jack britannico, benché le isole non siano in pratica mai state colonia inglese. Ah, il fascino della perfida Albione.


Top 10 bandiere FranciaRegno di Francia (1683 – 1790)
Con dei putti abbastanza kitsch che reggono un elaborato stendardo e una marea di gigli dorati sullo sfondo, è una delle bandiere più effeminate che mi sia capitato di vedere.


Top 10 bandiere VijaynagaraImpero Vijaynagara, India (1336 – 1646)
La mezzaluna? C’è, quindi con l’islam siamo a posto (no, aspetta, era uno Stato induista…). Un pugnale? C’è, quindi anche il nostro essere violenti è rappresentato. Un cerchio rosso? C’è (il sole?). Cos’altro possiamo metterci? Perché non un cinghiale?


Top 10 bandiere 13Sultanato di Cirebon (1445 – 1926)
Un’immagine psichedelica a metà tra raffigurazione di un Pokémon, effetti sfumati alla WordArt, ghirigori e arte orientale. Non è brutta, ma non è neppure tra le più semplici da riprodurre. In originale, sembra, la tigre (a quanto pare è una tigre) era dorata.


Top 10 bandiere 05Emirato del Caucaso settentrionale (1919 – 1920)
Questo Paese nato e morto durante il caos della guerra civile russa si dotò di un emblema che, forse inconsapevolmente, aveva un ché di ironico, ricordando una faccina sorridente. Non esattamente minaccioso.


Top 10 bandiere Two SiciliesRegno delle Due Sicilie (1849-1860)
Una delle bandiere più complesse che mi sia capitato di vedere, ha così tanti emblemi accorpati e gioielli e pendagli vari che dà un’idea di pesantezza e pacchianeria; c’è pure un ariete fiaccato che penzola dallo stemma.


Top 10 bandiere 02Regno del Benin (XIX secolo)
Forse la più bella di tutte nel suo essere estremamente sbagliata. Sembra quasi che abbiano voluto fare sfoggio della propria civiltà violenta. Non penso fossero più cruenti di tanti altri popoli, però se ci si basa sulla bandiera non ne esce una bella impressione… A dirla tutta, non si sa esattamente chi se ne servisse, venne trovata dai soldati britannici durante la loro espansione coloniale.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Top10 e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...