TOP10: Falsi storici

Quanto sono belli i falsi storici? Parliamone.
Mh, forse qualcuno potrebbe asserire che in realtà sono cose aberranti, e probabilmente ha pure ragione, però hanno un loro fascino sbagliato che mi induce a citarne alcuni qui.

1) Uomo di Piltdown
Frammenti di cranio messi assieme da altri due teschi, uno umano e uno di orango. Possibile che gli studiosi non si accorgano che non è un anello mancante ma un grossolano artefatto? Possibilissimo, dato che ha preso per le natiche fior di ricercatori per 41 anni.Piltdown Skull
2) Mappa di Vinland
Mappa su pergamena che illustra la Terra includendo una certa Vinlandia a Ovest della Groenlandia… nel XIV secolo. O forse no, dato che si rivelò un falso del XX secolo.
Top 10 falsi storici 02
3) Protocollo dei savi di Sion
Cosa c’è di meglio di una conferma che gli ebrei hanno un’organizzazione segreta che cospira per dominare il mondo? Nella Russia imperiale era proprio quanto serviva per aizzare l’odio verso un nemico che distraesse dai problemi del Paese. Che ci fossero gli ebrei dietro alle rivoluzioni russe e al comunismo nel mondo? Bello fornire una “prova” di questi sospetti.
Top 10 falsi storici 034) Foto di Nessie
A chi non piace pensare che una specie preistorica sia sopravvissuta fino ad oggi? Tra tutte le foto – rigorosamente sfocate, da lontano e in ombra – che sono state scattate al mostro di Loch Ness, questa è senza dubbio la più celebre.
Top 10 falsi storici 04
5) Donazione di Costantino
Forse il più celebre falso storico di sempre, che giustificò il primato del vescovo di Roma sugli altri e sul potere imperiale. Che bello vedere che anche documenti artefatti possono avere un tale peso politico.
Top 10 falsi storici 05
6) Lettera del Prete Gianni
Altro falso che influenzò le decisioni dei sovrani. Un’ipotetica lettera di un ipotetico monarca orientale (ne ho parlato qui), che millantava ricchezze e potenza vantandosi come un bimbominkia e che pareva l’alleato ideale dei regnanti europei contro l’islam. Qualcuno credette anche che davvero avesse tra i suoi sudditi giganti, centauri e sciapodi? Mah.
Top 10 falsi storici 06
7) Gigante di Cardiff
Una semplice statua scolpita da un “artista” di origini tedesche riuscì a spacciarsi per fossile di gigante per un tot di anni, venendo anche portata in tour per gli Stati Uniti e usata come modo per racimolare soldi facili.
Top 10 falsi storici 07
8) Pietre di Ica
Quando i contadini peruviani scoprirono di poter vendere a dei ricercatori grullocchi dei presunti reperti preistorici, iniziarono ad abbondare ritrovamenti di pietre con incisi dinosauri e tecnologie aliene, risalenti teoricamente alla preistoria dell’uomo. Okay, sono dei palesi falsi, ma sono così bellissimissime…
Top 10 falsi storici 08
9) Foto di soldati nordisti con pterodattilo
Sarebbe stata una figata, se fosse stata vera. Invece sono solo dei panzoni di mezz’età che si sono spacciati per soldati dell’Unione che avevano fatto il colpo grosso abbattendo un rettile volante preistorico (e pure schiavista e confederato?)
Top 10 falsi storici 09
10) Papiro Tulli
Antichi testi egizi che parlano di avvistamenti di UFO? C’è da mandare in brodo di giuggiole von Daniken e i suoi seguaci. Solo nel 2006 si è appurato che si trattava di frasi scopiazzate da una grammatica egizia, eppure hanno ingannato per 30 anni esperti e sedicenti tali.
Top 10 falsi storici 10E voi, avete dei falsi storici che vi sgrillettano?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Top10 e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a TOP10: Falsi storici

  1. illettorecurioso ha detto:

    Un articolo davvero interessante. Tra quelli citati il più famoso è sicuramente il mostro di Loch Ness. Sono stata anche sul lago omonimo nell’ exibition centre dove viene svelato il “mistero”. Nonostante sia stato dichiarato il falso tuttavia numerosi appassionati si recano sul luogo degli avvistamenti sperando di vedere il mostro. Alla fine lo trovo un modo per incentivare il turismo in una zona che altrimenti sarebbe ignorata.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.