DELIRI GENERICI: Bibite

In occasione dell’estate, ecco a voi una lista di bevande gasate con mio voto personale sulla loro squisitezza. Ovviamente ci sono miriadi di varianti che non ho assaggiato e un po’ mi dispiace. Purtroppo il mercato italiano è un po’ pecorone e, pur consumandosi immense quantità di bibite gasate, si tratta di poche tipologie sul totale di quelle esistenti. Dite liberamente la vostra!

Bevande 01Dr Pepper
Voto: *****
La mia soft drink preferita, oltre che la più antica ancora in commercio. Con il suo “blend of 23 flavors” ha un sapore caramellato che conquista. Da un po’ di tempo hanno sostituito l’aspartame, potenzialmente cancerogeno, con un altro dolcificante; sebbene ciò sia fantastico per la salute, a mio avviso il sapore ne ha risentito.

Dr Pepper Zero
Voto: ****
Provata giusto per completezza. Ritengo che perda qualcosa rispetto all’originale.

Coca-Cola
Voto: ***
La più famosa e classica delle bevande gasate. Non è male, ma a lungo andare si sente il bisogno di variare (almeno, io lo sento, la maggior parte dei consumatori evidentemente no).
La Coca-Cola è stata anche autrice di uno dei miei spot televisivi preferiti. Sì, lo confesso.

Coca-Cola Light
Voto: ***
Grosso modo come l’originale.

Bevande 06Coca-Cola Zero
Voto: ***
Idem.

Coca-Cola Senza caffeina
Voto: **
Forse la versione più sciapa della Coca-Cola

Coca-Cola Lemon
Voto: ***
Gustosa, ma niente di ché, il sapore non è troppo alterato dall’aroma.

Coca-Cola Cherry
Voto: ***
Piacevole, ma forse la ciliegia non è rilevante quanto sarebbe stato opportuno.

Bevande 02Coca-Cola Vanilla
Voto: ****
Per me la variante migliore della Coca-Cola, il sapore di vaniglia sedimenta sulla lingua e si percepisce meglio dopo alcuni istanti.

Coca-Cola Life
Voto: ***
La mania della stevia si è imposta anche qui, ma a me non sembra questa gran cosa, la variante Life; assaggiata per la prima volta in Svizzera, mi stupisce che abbia attecchito in Italia, sarà per la mania del salutismo.

Coca-Cola Lime
Voto: ****
L’agrume dà un piacevole tocco in più al sapore ormai stantio (per chi ci è abituato e trova solo quella sul mercato) della Coca-Cola classica; non infastidisce e la rende anzi forse più adatta ad essere consumata con alimenti estivi.

Fanta
Voto: ***
Per me meglio della Coca-Cola, ma rimane una classicissima aranciata.

Fanta Zero
Voto: **
Non so, ce n’era davvero bisogno?

Fanta al limone
Voto: ***
Stesso discorso che per la Fanta classica.

Fanta all’uva
Voto: **
Senza dubbio particolare e dal sapore di uva incisivo, ma non eccessivamente gustosa.

Bevande 04Fanta fragola e kiwi
Voto: *****
Una delle varianti migliori, che meriterebbe maggiore fama.

Fanta al mirtillo
Voto: ****
Piuttosto rara, l’ho assaggiata solo una volta in Olanda, ma la ricordo positivamente.

Fanta albicocca e pesca
Voto: ***
Si poteva fare di meglio, non disseta neppure tanto.

Fanta Icy Lemon
Voto: **
Dal colore biancastro e, per me, peggiore della normale Fanta al limone.

Fanta al lampone
Voto: ****
Sapore intenso ma non invasivo, ottima per accompagnare dolci o snack salati.

Bevande 03Fanta limone e sambuco
Voto: *****
Impazzava nei Paesi balcanici e ora è anche in Italia; una delle mie preferite.

Fanta al mango
Voto: ****
Non male, ma per qualche motivo poco memorabile.

Fanta all’ananas
Voto: ****
Dal sapore particolare ed incisivo, meriterebbe anch’essa maggiore diffusione, benché negli Stati Uniti abbia discreta notorietà.

Sprite
Voto: ***
Un tempo facevo l’hipster e la prendevo sempre al posto della Coca-Cola, scelta da quasi tutti i miei conoscenti; in realtà è anch’essa media.

Bevande 05Pepsi
Voto: ***
Sarò hipster, ma la preferisco alla Coca-Cola, perché la ritengo più dolce e meno gasata, elementi che per me sono positivi.
A tal proposito, ricordo che negli anni ’70 la Pepsi diede il via ad un “blind test” in cui si doveva esprimere la propria preferenza tra due bibite (Coca-Cola e Pepsi), senza sapere quale bicchiere contenesse l’una o l’altra. E la Pepsi vinse. Qui un approfondimento interessante su gusto e brand.

 

Questa voce è stata pubblicata in Deliri generici e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a DELIRI GENERICI: Bibite

  1. Vincenzo ha detto:

    non c’è una delle mie bevande preferite, il chinotto!!
    anche nella versione Radler, mischiato con la birra… mi fa impazzire…
    non lo bevi?

    Mi piace

    • Aussie Mazz ha detto:

      A dire il vero ne mancano tantissime! XD
      7Up, per stare in casa Pepsi, ma anche tante versioni di aranciate o altre bibite fruttate (San Pellegrino, Oransoda, ecc.).
      A metterle tutte, sarebbe stato un post infinito!
      Il chinotto, lo ammetto, non mi fa impazzire, anche se dipende abbastanza dalla marca.

      Mi piace

Rispondi

