TOP10: Opere pittoriche

Bene, sono arrivato al punto di parlare di una cosa relativamente seria come l’arte. Non sono un grande esperto di questa vasta materia, ma quando visito una città le mie capatine nei musei le faccio anch’io e non sono del tutto insensibile a certe manifestazioni dell’abilità umana. Qui cito una decina di opere pittoriche che ritengo tra le più belle e/o significative realizzate. Ovviamente non devono essere intese come una Top10 delle migliori in assoluto, ma solo i miei gusti personali. E a voi quali opere pittoriche piacciono?

1) Pitture rupestri di Chauvet
L’uomo scopre l’arte. Non ho avuto modo di visitare le grotte in cui si celano questi primordiali capolavori, ma intere pareti dipinte in un contesto così maestoso devono essere qualcosa da brividi.

2) Dipinto della battaglia di Nubia
Scelto tra le tante opere pittoriche realizzate dalla civiltà dell’antico Egitto. Per me sono veri capolavori, pieni di colore, stilizzati nelle forme ma estremamente accurati nella realizzazione. Come i geroglifici che li accompagnavano, erano molto più che immagini.

3) Battaglia di Isso
Vuoi per il fascino che esercita su di me Alessandro Magno, vuoi perché riporta un evento lontano nel tempo con incredibile vividezza e resa del pathos, ma questo mosaico è riuscito a ricavarsi un posto. La ferma serenità di Alessandro e lo scoramento di Dario: perfetti.


4) Mosaici della Basilica di San Marco a Venezia
Bellissimi i mosaici bizantini: a Venezia, a Ravenna, a Roma… Quelli di San Marco sono stupendi e il loro esempio più noto è quello che illustra la traslazione del corpo. Non nego che lo splendore dell’oro svolge la sua parte.

5) La scuola di Atene (Raffaello Sanzio)
Questo affresco mi ha sempre affascinato, sarà per i numerosi personaggi, ciascuno (o quasi) identificabile, o per l’importanza dei soggetti raffigurati, o per il significato che ciascuno di essi cela.

6) Giudizio universale (Michelangelo Buonarroti)
La maestosità e l’imponenza di questo dipinto si affiancano all’attenzione ai dettagli, allo studio dell’anatomia umana, alla scelta accurata dei colori. Il (probabile) capolavoro di Michelangelo è meritatamente famoso.

7) Viandante sul mare di nebbia (Caspar David Friedrich)
Amo la pittura romantica. In un certo senso, se non cercassi un minimo di obiettività, questa Top10 potrebbe avere solo quadri romantici, magari anche di autori poco noti. Però devo pormi un freno. Impossibile, ad ogni modo, escludere questa opera.

8) L’eruzione del Vesuvio (J. M. W. Turner)
Un altro dei maestri del romanticismo fu Turner. Difficilissimo scegliere la sua migliore realizzazione. Qui ne propongo una, ma essa non esclude l’eccellenza delle altre. La potenza dei colori, la piccolezza dell’uomo, la meraviglia della natura… bellissimo.

9) La notte stellata (Vincent Van Gogh)
Un pittore che apprezzo moltissimo. Questa è una delle sue opere più celebri e pur nella (relativa) semplicità mostra con grande delicatezza e potenza insieme la bellezza del paesaggio rurale e della natura.

10) L’urlo (Edvard Munch)
Forse non bella in senso di mera realizzazione tecnica, ma potentemente incisiva e simbolica. Mi ha sempre colpito per il suo significato, la sua rappresentazione della condizione umana, il senso di impotenza e straniamento.

In conclusione, ribadisco che se fosse stato per me probabilmente ci sarebbero stati solo pittori romantici, ma ho cercato di variare. Inoltre aggiungo che qui ho trattato di pitture in senso stretto, ma molti capolavori si possono trovare in formato più piccolo, come le miniature medievali o le incisioni di Gustave Doré.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Top10 e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a TOP10: Opere pittoriche

  1. Vincenzo ha detto:

    Un’ottima selezione… io personalmente adoro Bosch, ma anche Dalí e i polittici medievali dalle tinte dorate…

    Mi piace

  2. Pingback: Opere architettoniche: edifici di culto | Delirium Corner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.