LIBRO E FILM: Zorro

Zorro è un celeberrimo personaggio letterario e cinematografico, che ha visto numerose trasposizioni su carta e su pellicola: quanti possono dire di ignorare chi sia? Qui metterò a confronto il romanzo in cui è comparso per la prima volta e il film ad esso ispirato, per chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza dell’eroe mascherato.

curse-of-capitranoLa maledizione di Capistrano (The Curse of Capistrano, 1919, di Johnston McCulley)
Scritto a puntate su rivista, è il romanzo che sancisce la nascita del paladino della giustizia nella California della prima metà del XIX secolo. In Italia è davvero poco noto, mentre ha una fama relativamente maggiore in patria. Il successo della storia, così come del film che uscì l’anno successivo (e dei seguenti) spinse l’autore a scrivere numerosi racconti sfruttando sempre Zorro. Tali racconti, però, sono di difficile reperibilità in inglese e non esistono in italiano. Una vera stranezza, se si pensa alla fama del personaggio.
La storia possiede numerosi dei topoi che contraddistinguono la narrativa pulp degli autori vissuti tra Ottocento e Novecento: la vicenda d’amore travagliata, i cattivi vigliacchi, il senso di onore e giustizia tipico del gentiluomo, l’azione ricca di fughe e inseguimenti, scene drammatiche quasi patetiche. E’ un ottimo intrattenimento, se si parte consapevoli di questi elementi. Si legge piuttosto speditamente e non è sufficientemente lungo da diventare ripetitivo, rischio in cui poteva facilmente incorrere considerando che di fatto riporta in continuazione le azioni del paladino mascherato contro il governo ingiusto. La trama è piuttosto semplice e i personaggi sono quanto mai dei “tipi fissi”, tuttavia risultano accattivanti e simpatici nella loro linearità. Qua e là fa capolino un certo umorismo e non mancano momenti in cui la vicenda riesce a tenere il lettore con il fiato sospeso. Ho trovato un po’ troppo forte, forse, il divario tra la facilità con cui Zorro affronta gli avversari all’inizio del libro e le ripetute gaffe che compie nel finale, ma si può perdonare una simile scelta narrativa. Mi domando come affronterebbe la lettura qualcuno che, per ragioni arcane, non sapesse qual è la vera identità di Zorro. In definitiva, consiglio questo romanzo come diversivo non impegnato e come curiosità per chi volesse sapere come è nato il celebre personaggio.

mark-of-zorroIl segno di Zorro
The Mark of Zorro, Stati Uniti d’America, 1920, di Fred Niblo
La prima trasposizione cinematografica di Zorro giunge solo un anno dopo la pubblicazione del primo romanzo. A farsene carico è Fred Niblo, regista di opere come Sangue e arena (1922) e Ben-Hur (1925). Attore principale è il divo del cinema muto Douglas Fairbanks, qui anche sceneggiatore. A dispetto della mancanza del sonoro, la pellicola riesce a risultare accattivante, con buone scene d’azione e una pesantezza ridotta degli intertitoli. Fairbanks ben si presta al ruolo di eroe scanzonato e gigionesco, da lui interpretato molteplici volte. Tra tutte le comparse che Zorro ha fatto sul grande schermo, questa è probabilmente la più fedele al libro e, a mio avviso, una delle meglio riuscite. Qualitativamente potrebbe superarla solo l’omonimo Il segno di Zorro del 1940, di Rouben Mamoulian e con Tyrone Power nel ruolo dell’eroe. Qui, tuttavia, la storia differisce in numerosi punti dal romanzo, per quanto il contesto di base rimanga il medesimo, e molti nomi di personaggi sono modificati per ragioni sconosciute. Insomma, quella del 1920 è forse una visione un po’ ostica per chi non sia avvezzo alle pellicole d’annata, ma rimane a tutt’oggi una delle migliori e senza dubbio la più adatta per chi volesse sapere come è nato Zorro senza prendere in mano il libro.

Questa voce è stata pubblicata in Film, Libri e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a LIBRO E FILM: Zorro

  1. Pingback: FILM: 3 western con Zorro che meritano | Delirium Corner

  2. tanadeilibri ha detto:

    Che bella scoperta! Non sapevo che tutto avesse origine da qua. L’unico che ho letto sul personaggio è “Zorro: l’inizio della leggenda” di Isabel Allende (proprio l’originale in spagnolo). Ma cercherò assolutamente di recuperare anche questo!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.