FILM: Ercole contro i figli del Sole

Ercole contro i figli del SoleItalia, 1964, regia di Osvaldo Civirani

Inauguro qui una rubrica dedicata ai film meh, che potremmo anche nominare “Bene ma non benissimo”. Rubrica che forse non porterò neppure avanti in futuro, ma intanto beccatevi questa breve recensione.
Non sapendo più cosa far fare ad Ercole nel vecchio mondo nell’ennesimo peplum di serie Z, hanno deciso di farlo naufragare presso gli Inca. Perciò ecco “Ercole contro i figli del sole”,
con un Giuliano Gemma annunciato a caratteri cubitali che però non interpreta Ercole e la cosa sa già un po’ di fregatura. E comunque pazienza, si dia libero spazio ai contendenti al trono Huascar e Atahualpa (e poco importa se i loro nomi ricordano quelli dei sovrani dei tempi di Pizarro). Libero spazio anche ad indios americani – teoricamente glabri – pieni di peli sul petto, le ascelle, la faccia. Fanno da corollario le solite esibizioni fisiche dell’eroe greco e la stucchevole e immancabile infatuazione della bella di turno per lo straniero. Probabilmente non è peggio di molte altre produzioni analoghe. Tuttavia ha l’ulteriore aggravante di alcune scene davvero tirate per le lunghe, in particolare un ballo a metà film che fa venir voglia di mettere in avanzamento veloce. Quindi neppure l’assurdità di quello che si sta vedendo, che pure strappa qualche sorriso, riesce a portare il film alla sufficienza. Unica nota realmente positiva, l’impegno profuso per i costumi (che non coincide necessariamente con la credibilità nella loro ricostruzione storica).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Film e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.