FILM: Billy il koala – Le avventure di Blinky Bill

Blinky Bill: The Movie, Australia/Stati Uniti d’America, 2015, regia di Deane Taylor

Bill il koalaFilm d’animazione (credo) senza pretese, che riesce ad intrattenere per un’ora e mezza senza punti morti. Si rifà ad una serie animata degli anni ’90 con protagonisti un giovane koala e vari suoi amici animali. Molti hanno criticato la distanza del film dalla serie, ma nel mio caso, dato che ne ho visto solo qualche piccolo spezzone parecchi anni fa, il problema non si è manifestato.
Ora, non so cosa si aspetti lo spettatore medio da questo film. Personalmente non avevo pretese, a parte forse quella di non annoiarmi troppo. E’ una storia per bambini con qualche ammiccamento agli adulti, non penso sia onesto esigere molto di più.
La trama è estremamente semplice e infarcita di numerosi personaggi piuttosto bizzarri. Come già detto, credo sia difficile annoiarsi, data la rapidità con cui ad un evento ne segue un altro. E’ un’avventura scanzonata di 90 minuti.
Il protagonista risulta un po’ antipatico, almeno inizialmente, ma a poco a poco riesce a conquistare, così come i comprimari. Di tanto in tanto, i dialoghi o le espressioni degli animali sono riusciti a strapparmi una mezza risata (preciso che è molto difficile che un film mi faccia ridere, anche se lo trovo divertente, non è una reazione che mi sorga spontanea con frequenza).
Graficamente non si tratta di un capolavoro e trovo che i koala non siano esteticamente quei mostri di pucciosità che avrebbero potuto essere. Tuttavia non ci sono neppure particolari sbavature e l’azione è ben resa, la dinamicità dei personaggi efficace, in particolare la corsa a quattro zampe dei koala.
In conclusione, consiglio il film a chi non abbia troppe pretese, ma che desideri vedere un’avventura simpatica e “positiva”, adatta a qualsiasi pubblico per i suoi messaggi quali l’importanza dell’affetto familiare, dell’amicizia e, ebbene sì, della tutela dell’ambiente naturale e della fauna.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Film e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.