TOP10: Città da record

Alcune curiosità su città sparse in giro per il mondo. E’ probabile che molte le conosciate già, ma mi pareva carino accorparle qui in un unico articolo. Va detto che nell’internet si legge di tutto, ad esempio che Pechino è la città più estesa o altre oscenità simili.

Top 10 città record 1Città più estesa
Intendo come città un insediamento urbano definito come tale dalla legislazione del Paese in cui si trova (e quindi non un qualsiasi gruppo di case). Il record dovrebbe spettare a Qaasuitsup, in Groenlandia, con un’estensione di 660.000 kmq (più del doppio dell’Italia, per farci un’idea). Ha circa 17.000 abitanti. Immaginatevi com’è vivere lì. Potrebbero volerci anni e anni per esplorare  la tua città. Eppure credo che il paesaggio non sia così vario.

Top 10 città record 2Città meno estesa
Leggendo nella rete, si direbbe che il record spetti alla Città del Vaticano, che coincide con lo Stato di cui è capitale. La superficie è di 0,44 kmq. In realtà questo non è esatto, ma può essere una buona base da cui partire per cercare realtà più piccole. Spulciando qua e là, mi sono imbattuto nel Comune di Atrani (Provincia di Salerno, Italia), con i suoi 0,12 kmq. Al momento, non sono riuscito a trovare una città ancora meno estesa e onestamente fatico anche a capire come potrebbe esistere (già Atrani è più piccolo di molti edifici…). Comunque, nella sua piccolezza, questa città è patrimonio UNESCO.


 

Top 10 città record 3Città più vecchia
Varie città si contendono questo primato, che darebbe loro non poco lustro. L’ipotesi più gettonata è Gerico (Cisgiordania), di cui si sono trovate tracce risalenti al 9000 a.C. e che si sa avere avuto mura fortificate dal 6.800 a.C. circa. Pare, però, che il suo sito sia stato abbandonato di tanto in tanto per ragioni varie, quindi forse non si può parlare di luogo abitato ininterrottamente. Attualmente supera i 18.000 abitanti. Altri pretendenti al titolo sono Byblos, Sidone, Aleppo e Damasco.


 

Città più nuova
Questo record è assolutamente impossibile da attribuire, per il semplice fatto che di nuove città ne vengono costruite in continuazione. Può sembrare strano, ma è così. Tanto per fare un esempio importante, Naypiydaw (la capitale del Myanmar dal 2006), fu costruita al solo scopo di trasferirvi le attività amministrative che prima risiedevano a Rangoon (Yangon per i politicamente corretti).


 

Top 10 città record 4Città più popolosa
Se si considera l’area urbana, ovvero la zona edificata contigua (cioè senza interruzioni), il record spetta a Tokyo (Giappone), con i suoi 36 milioni e rotti di abitanti, oltre metà della popolazione dell’Italia. Anche secondo la più sibillina definizione di area metropolitana (la città vera e propria più il contorno abitativo circostante), il primato è sempre di Tokyo. Se invece si considerano i soli confini amministrativi della città, al primo posto c’è Shanghai (Cina), con più di 24 milioni di abitanti.


 

Città meno popolosa
La cittadina di Hum, in Croazia, è diventata famosa per la risibilità del numero dei suoi abitanti. Il numero stesso, però, non è chiaro. L’ultimo censimento registrava 30 anime (ben più delle 17 precedenti, rischia di perdere il titolo!). Inoltre, Hum (che noi da bravi irredentisti continuiamo a chiamare Colmo) fa a sua volta parte della città di Buzet (Pinguente): che ciò sia possibile nella legislazione croata è quantomeno bizzarro.


 

Top 10 città record 5Città più a Nord
Il primato di dubbia utilità spetta ad Alert, provincia di Nunavut, Canada. Tuttavia, si tratta semplicemente dell’insediamento abitato in maniera continuativa situato più a Nord. Il ché non equivale esattamente ad una città, anche perché, nello specifico, si tratta di una base scientifica. La città vera e propria più settentrionale è Longyearbyen, nelle isole Svalbard, Norvegia, situata a 78°12′ N. Ha una popolazione di poco più di 2.000 abitanti, che si sorbisce gradevoli temperature medie che variano dai -16,5°C ai 5°C.


 

Top 10 città record 6Città più a Sud
Anche in questo caso, è necessario escludere basi scientifiche, navali, meteorologiche, baleniere, militari, ecc.. Fatta questa tara, la vincitrice è Puerto Williams, in Cile, per la precisione nella Provincia Antartica Cilena. Ha poco meno di 2.900 abitanti e, secondo me, anche una gran voglia di un clima più caldo.


 

Top 10 città record 7Città più “alta”
La città situata alla maggiore altitudine è La Rinconada, Perù. Collocata nella provincia che porta il buffo nome di San Antonio de Putina, è posta a circa 5.100 metri sul livello del mare. Essendo vicina ad una miniera d’oro, è una cittadina ad aspetto marcatamente minerario. I suoi abitanti sono pressapoco 50.000 e anche loro non si godono un gran bel clima: le temperature medie vanno dai -1,7°C ai 2,7 °C.


 

Città più bassa
Ancora una volta incappiamo in Gerico, Cisgiordania, che sorge a -258 m sul – anzi, sotto il – livello del mare. E’ posta nella valle del Giordano, presso l’oasi di Wadi Qelt, area interessata dalla cosiddetta depressione del Mar Morto.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Top10 e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.