TOP10: Battaglie decisive della Storia

Quali sono state le dieci battaglie più significative della storia dell’umanità?

Ovviamente non esiste una risposta esatta e ognuno può trovare la propria lista e giustificarla in maniera impeccabile.

Di seguito metto le dieci che secondo me (ma io stesso ho dei dubbi sulle mie scelte) hanno influito maggiormente sul corso della storia. Due cose balzeranno subito all’occhio. La prima è che ho saltato la storia contemporanea e il motivo posso spiegarlo facilmente: essendo più recente, ha influito su meno eventi successivi; tra duecento anni probabilmente Marna, Stalingrado o Midway potrebbero comparire ma, per ora, mi sento di doverle omettere. La seconda è che, per quanto mi sia sforzato, la lista è eurocentrica: la motivazione è che, checché se ne dica, l’Europa è il continente che più ha influito sul corso della storia e in particolare alcuni suoi Stati sono stati davvero importanti.
Resta comunque da ribadire che nonostante il titolo incisivo dato all’articolo, in realtà è, come sempre, più uno spunto di riflessione che una pretesa di scientificità.

Top10 battaglie decisive 1MARATONA (490 a.C.)

Greci: 
11.000 (leader: Callimaco e Milziade)
Persiani: 20.000 (leader: Dati)

Le poleis greche assurgono a entità politiche rilevanti militarmente. Se la Persia avesse conquistato la Grecia, la storia dell’Occidente sarebbe stata completamente diversa. L’impero persiano non avrebbe avuto altri ostacoli significativi e, anche se forse Roma avrebbe comunque acquisito un suo ruolo a Ovest, esso sarebbe rimasto senza dubbio inferiore a quello che effettivamente è stato. Senza contare che la storia delle colonie greche in Italia, e indirettamente di Roma e Cartagine, sarebbe stata un’altra.

Top10 battaglie decisive 2METAURO (207 a.C.)

Romani: 30.000 (leader: Nerone e Salinatore)
Cartaginesi: 45.000 (leader: Asdrubale)

La sconfitta di Asdrubale impedì ai due eserciti cartaginesi di unirsi. Se fosse accaduto, le forze al comando di Annibale sarebbero state difficilmente contrastabili e una conquista totale della penisola italiana tutt’altro che fantascientifica. Così, invece, Roma poté tirare il fiato e allestire una spedizione in Tunisia, rendendo maggiormente difficili le manovre ad Annibale, che non aveva sufficiente supporto. La nascita di una superpotenza anziché quella di un’altra ha influito sul destino dell’Europa e del Mediterraneo.

Top10 battaglie decisive 3GAIXIA (202 a.C.)

Han: 300.000 (leader: Liu Pang)
Chu: 100.000 (leader: Hsiang Hu)

Questa battaglia segnò la sconfitta dell’ultimo rivale della dinastia Han e di conseguenza, l’avvento di tale dinastia sul trono imperiale. La dinastia Han è stata una delle più importanti della storia della Cina, forse la più importante in assoluto e ha dato una notevole impronta al Paese. A sua volta, la Cina ha influenzato il resto dell’Asia orientale dal punto di vista culturale. Si è inoltre affermata come impero stabile e come unità politica, anche se ovviamente non mancarono successivi conflitti.

Top10 battaglie decisive 4FORESTA DI TEUTOBURGO (9)

Germani: 20.000 / 30.000 (leader: Arminio)
Romani: 18.000 (leader: Varo)

La sconfitta romana impedì l’annessione dei territori oltre il Reno all’impero. Non divenendo una provincia, non vennero latinizzati né assimilarono la cultura latina. E’ difficile stabilire quanto un’eventuale annessione sarebbe stata fruttuosa e duratura, ma senza dubbio il fatto che la Germania sia rimasta all’età del ferro ne ha mantenuto le caratteristiche culturali, che influenzeranno poi anche quelle inglesi e dell’area germanica in generale. La Germania sarebbe potuta essere una seconda Britannia e fare più efficacemente da cuscinetto durante le invasioni barbariche.

Top10 battaglie decisive 5BADR (624)  

Medinesi: 300 (leader: Muhammad)
Meccani: 900 (leader: Abu Sufyan)

Se la piccola armata di seguaci di Muhammad fosse stata sconfitta, di fatto l’Islam sarebbe scomparso o perlomeno non avrebbe avuto il ruolo che ha detenuto in seguito. Questo avrebbe influito notevolmente anche dal punto di vista politico. La rapida espansione militare dell’Islam incise sui destini di Persia, Impero Bizantino e stati Visigoti spagnoli. E, in generale, tutta la storia successiva sarebbe stata diversa, si pensi solo agli assedi di Costantinopoli e Vienna, alle Crociate, ai conflitti in Medio Oriente.

Top10 battaglie decisive 6TOURS (732)

Franchi: 15.000 / 30.000, forse fino a 80.000 (leader: Carlo Martello)
Musulmani: 20.000 / 25.000, forse fino a 80.000 (leader: Abd er-Raman)

I franchi riuscino a fermare l’avanzata islamica in Europa dopo che questa aveva conquistato buona parte della penisola iberica. Anche in questo caso, non si sa quanto una conquista sarebbe stata stabile e duratura, ma va sottolineato come, sconfitti i franchi, non esistessero altri ostacoli significativi in Europa. Un’Europa islamica avrebbe determinato una storia ben diversa. Inoltre, la vittoria sancì i franchi come principali forze militari europee. Nel 717-718 a Costantinopoli i musulmani vennero parimenti fermati, un evento significativo quasi quanto Tours.

Top10 battaglie decisive 7HASTINGS (1066)

Normanni: 7.000 (leader: Guglielmo il conquistatore)
Inglesi: 7.500 (leader: Harold)

La conquista normanna, l’ultima invasione che il Paese ha subito, fu fondamentale per la successiva storia dell’Inghilterra, a sua volta uno dei Paesi che più hanno inciso sulle vicende europee e mondiali. Al posto di una società scandinava, sull’isola si sviluppò una cultura più “europea”. Inoltre gli interessi della casata normanna su vaste regioni della Francia avranno non poco ruolo nel determinare la Guerra dei Cento Anni, seppure secoli dopo.

Top10 battaglie decisive 8ORLEANS (1428-1429)

Francesi: 6.000 + 4.000 assediati (leader: Giovanna d’Arco e Duca di Alençon)
Inglesi: 5.000 (leader: duca di Salisbury e duca di Shrewbury)

La prima vittoria francese nella Guerra dei Cento Anni sancì l’inizio della rivalsa e diede quella spinta morale di cui il Paese aveva bisogno. Una vittoria inglese in quel conflitto avrebbe voluto dire un quasi totale controllo sulla Francia, che sarebbe rimasta ridotta ad una manciata di territori, sempre che fosse sopravvissuta. Il ritiro inglese dalla Francia ne fece calare gli interessi continentali, premessa necessaria per lo sviluppo dei suoi interessi marittimi.

Top10 battaglie decisive 9TRENTON (1776)

Stati Uniti: 2.500 (leader: George Washington)
Assiani: 1.400 (leader: Johann Rall)

Attaccare una manciata di mercenari dell’Assia abbastanza ubriachi fu una mossa fondamentale per le colonie americane, che conseguirono così la loro prima vittoria sul campo, sebbene in una battaglia risibile per le cifre. Questo garantì loro il supporto delle potenze europee rivali dell’Inghilterra e galvanizzò le vacillanti milizie americane. Senza Trenton, le seguenti vittorie sarebbero state improbabili. Questo ovviamente influì sulla nascita degli Stati Uniti, il cui ruolo nella storia successiva è stato fondamentale, basti pensare alle guerre mondiali.

Top10 battaglie decisive 10BORODINO (1812)

Francesi: 120.000 (leader: Napoleone)
Russi: 120.000 (leader: Kotuzov)

Sebbene dal punto di vista tattico si sia trattato di una vittoria francese, le truppe ne risultarono estremamente indebolite, senza contare che non si riuscì ad annientare l’esercito russo. Esso si ritirò poi, lasciando anche Mosca agli invasori, che furono però preda del freddo, della fame e delle malattie. Si trattò del culmine della campagna di Russia di Napoleone, la più grave disfatta che subì e che influì poi sul suo destino. Ho inserito questa battaglia perché fu decisiva nel porre fine al tentativo di conquista dell’intera Europa da parte di un Paese solo. Se ciò fosse accaduto, altri Stati sarebbero scomparsi o non sarebbero esistiti, come la Germania e l’Italia, cambiando la storia del ‘900.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Top10 e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.